L' Avana: l'anima di Cuba

Cuba es La Habana, y lo demas es paisaje.

Cuba è L'Avana, tutto il resto è paesaggio.
E' questo ciò che pensano gli abitanti della loro capitale, considerata da molti una delle più belle città del mondo.
Quando si arriva a l'Avana, città suggestiva per eccellenza, si viene immersi nella confusione generata da una città ricca di storia e tradizioni, popolata da oltre due milioni di abitanti, dove vecchie automobili americane si confondono con i colorati stili dei colonnati delle case e dalle ville anni '30. Un insieme di aromi e profumi che ci riportano alla cultura afro. I quartieri più famosi dell'Avana che meritano di essere visitati sono l'Avana centro, Vedado e quello storico per eccellenza che è La Habana Vieja, considerato dall’UNESCO patrimonio dell'umanità. Il turista può camminare lungo il famoso Malecon per attraversarli.



La Habana Vieja si contraddistingue per i suoi 900 monumenti che comprendono tra i più importanti: il Palacio Presidencial,Plaza de la Catedral , Plaza de Armas e la Plaza Vieja.
Il Palacio Presidencial, costruito per essere la sede del governo provinciale, oggi ospita al suo interno il Museo de la Revolución , considerato uno dei più importanti musei cubani per la quantità e per il valore del proprio patrimonio.
La Plaza de la Catedral, su cui erge la famosa Cattedrale dell'Avana, dedicata all'Immacolata Concezione, domina la piazza coi suoi peculiari campanili asimmetrici.
Non troppo distante da Plaza de la Catedral si trova Plaza de Armas la più antica e animata delle piazze dell’Habana Vieja da dove, a partire dalla seconda metà del XVI secolo, cominciò a formarsi l’odierna città dell'Avana
La Plaza Vieja, un tempo circondata dalle case e dalle dimore dell’élite coloniale della città, fu fondata nel 1584, è un altro dei più famosi monumenti dell'Habana Vieja.

Passeggiare per le strade dell'Avana

Mentre si passeggia per le strade acciottolate della città, si viene facilmente distratti dagli innumerevoli locali in cui la gente si muove allegramente a ritmo di salsa,rumba e son, la cui musica è una delle tante caratteristiche che rendono L’Avana così famosa nel mondo.

La tentazione di sedersi e gustare un mojito ascoltando della buona musica, è veramente grande, si viene così inebriati in un’atmosfera del tutto particolare, si torna indietro nel tempo, un tuffo nel passato che ripercorre il suo eterno splendore.

L'anima di Cuba

spiagge bellissime

Visto che il clima tropicale consente la balneazione tutto l'anno, per chi ama il mare e se si è alla ricerca di assoluto relax, questo splendido luogo, offre alcune spiagge meravigliose lungo la periferia orientale.



L'Avana è decisamente l'anima di Cuba che riuscirà senz'altro a conquistarvi non solo per ciò che offre dal punto di vista monumentale ma anche grazie alla gente entusiasmante e calorosa, in grado di trasmettervi tutta la loro allegria a ritmo di musica.

Valigia Cubana dream