Per iniziare...Il meglio di Cuba
Qualche idea
Visitare Cuba significa avere la fortuna di conoscere i luoghi dichiarati Patrimonio dell'Umanità, apprezzare le splendide coste incontaminate dei Caraibi, rivivere il suo passato coloniale di cui le case sono la vera testimonianza e sperimentare il ricco patrimonio di musica e danza che quest'isola offre.
Ecco il meglio di Cuba con le sue principali attività che incarnano realmente l'essenza di questo splendido Paese.
- Malecon
- Que viva la salsa
- Jardines del Rey
- Plaza Azul
- Bird watching
- In bicicleta
- Bird watching
- Trinidad, città eterna
- I sentieri della rivoluzione
- Non solo cacao
- La città labirintica
Cuba è tutto questo e tanto altro ancora ma non è un'isola come tante, è un cuore pulsante fatto di gente allegra, amabile e tanto accogliente, che renderà il vostro viaggio unico e indimenticabile

Malecón dell'Avana
Distintivo di Cuba

Non c'è luogo che meglio rappresenti l'Avana più del Malecón, definito dai cubani come calamita per l'atmosfera surreale che riesce a ricreare, attrae a se sempre molta gente.
Potrete respirare aria di felicità soltanto stando seduti in questo luogo magico, rimanendo così ammaliati della vista di un fantastico tramonto.
Durante il fine settimana, di notte, il Malecón si trasforma in una grande festa e tantissima gente si riversa per strada per ballare e bere qualche cocktail elaborato a base rum, dove il luccichio di vecchi lampioni d'epoca, rende il lungomare più suggestivo, autentico punto d'incontro per gli innamorati.
Que viva la salsa!
pa' arriba, pa' abajo
Cuba è la patria della salsa, che non è considerata solo un ballo, ma un modo di vivere, dove anche i bambini apprendono i primi passi prima ancora di imparare a camminare. L'Avana con le sue scuole di ballo e i suoi cabaret diventa la meta ideale se volete raffinare i vostri passi di danza e assistere alle migliori esibizioni nella notte caraibica. Imperdibili sono gli spettacoli di cabaret con musica dal vivo al Tropicana, alla Casa de la Musica e al Copa Room.

Jardines del Rey
Da restare senza fiato

Resterete a bocca aperta per la loro bellezza. I Jardines del Rey di cui fanno parte Cayo Coco e Cayo Guillermo, hanno una natura ancora vergine, le cui acque cristalline nascondono nei fondali, coralli, spugne, pesciolini curiosi e colorati, ma anche esemplari più ingombranti che potrete scoprire da vicino con le immersioni.
Playa Azul
Sport acquatici
Intramontabile è la bellezza di Varadero, soprannominata dai cubani Playa Azul, con la sua abbagliante sabbia bianca, la fresca brezza tropicale e il mare calmo, attrezzata per praticare tutti gli sport acquatici, dalle immersioni alla vela al nuoto con i delfini.

Bird watching
Dove la natura è intatta

A Cuba vivono circa 350 specie di uccelli di cui una buona ventina sono endemiche.
Cercate in particolare il Tocororo Colorato, il minuscolo Colibrì Ape, il Picchio Becco d'avorio in rischio di estinzione.
Partecipate a tour guidati di bird watching, tra i principali è rinomato quello al Parco Cienaga de Zapata in provincia di Matanzas, il tour al Parque Nacional Peninsula de Gunanahacabibes e al Parque Nacional La Guira, entrambi in provincia di Pinar del Rio.
In bicicleta nella Valle de Viñales
nella la valle dei tempi

La Valle de Viñales, domina con le sue piantagioni di tabacco; qui vengono ancora utilizzati metodi tradizionali nella produzione dei sigari, rigorosamente fatti a mano, una lavorazione tramandata di generazione in generazione e rimasta immutata nei secoli.
Percorrete la valle in bici, infatti la zona offre tutti gli ingredienti per un tropicale Tour de France: mogotes scoscesi, campi di tabacco incredibilmente verdi, capanne contadine bucoliche e un terreno veramente pianeggiante.
Trinidad
La città eterna
Trinidad, la città museo dei Caraibi, sembra proprio essere rimasta tale e quale come un tempo, col suo fascino di città eterna.
Apprezzerete le bellezze della vicina Valle de los Ingenios, famosa per le rovine di zuccherifici, risalenti all'ottocento.
Questa zona attrae sempre tanti turisti con le sue case coloniali e con entusiasmanti spettacoli di musica dal vivo.

I sentieri della rivoluzione
Ripercorrere le tappe della rivoluzione a Santa Clara

Cosa sarebbe Cuba senza i suoi musei della rivoluzione? A Santa Clara in particolare, tornerete indietro nel tempo a scoprire le fasi salienti della battaglia di liberazione dell'isola in favore dei Comandante che potrete rivivere al Mausoleo del Che, in Plaza Revolución e al Monumento a la Toma del Tren Blindado.
Baracoa ,non solo cacao
Profumo di cioccolato
Sul lembo più orientale della provincia di Guantánamo si trova Baracoa. Lasciatevi rapire dal buon profumo di cioccolato che sentirete provenire dalle strade, non è un caso che questa splendida località sia considerata la capitale del cacao. Un dolce piacere per chi viene in città, è visitare la Fabbrica di Cacao in cui è possibile assistere alla preparazione del miglior cioccolato dell'intera Cuba.

Camaguey,La labirintica
Perdersi e ritrovarsi

Perdersi tra le vie e viuzze della città dei tinajones (vasi di terracotta) è un'esperienza che dovrete fare per scoprire gli angoli più nascosti e curiosi del luogo. La sua struttura è veramente complessa ed è stata fortemente progettata in questo modo per disorientare, in epoca passata, i malintenzionati e per proteggere la città dagli attacchi esterni.