I cubani, gente calorosa e accogliente
Cuba: una cultura ricchissima e una grande anima
Cuba è una terra straordinaria, talmente ricca di fascino che è diventata una delle mete preferite dai turisti di tutte le nazionalità.
Oltre alle sue splendide spiagge, tra cui spiccano maggiormente Varadero,Playas del Este ,Playa Maguana e i Jardines del Rey , e la meravigliosa capitale con le sue incantevoli case coloniali, ciò che la rende veramente speciale è la sua gente.
Cuba possiede una cultura ricchissima e una grande anima, che potrete imparare a conoscere a poco a poco.
Questa cultura, così vibrante e intensa, nasce dalla mescolanza di diverse etnie che sono confluite sull'isola. Spagnoli, africani, inglesi, amerindi taino e asiatici sono stati capaci di dar vita a qualcosa di unico e straordinario che potrete leggere nei volti di queste persone.

Grazie anche all'insegnamento di José Martí che predicava che: l'essere istruiti è l'unico modo per essere liberi
, Cuba ha un alto tasso di alfabetizzazione tanto da essere seconda solo alla Georgia.
Questo è un popolo fatto di persone istruite, sempre pronte al dialogo, con cui è facile iniziare una conversazione interessante per cui, non meravigliatevi se per strada scambierete due chiacchiere con un ingegnere, un professore o un medico, instaurando anche un'amicizia
Un vero cubano
Riconoscerete un vero cubano anche da lontano grazie al caratteristico cappello di Panama che più lo contraddistingue. Questo copricapo, diventato famoso in tutto il mondo, trae le sue origini proprio qui ed è molto diffuso, come i berretti di baseball, uno degli sport preferiti dai cubani.
Questo popolo è composto da gente veramente simpatica e calorosa verso tutti coloro che arrivano qui, che vi accoglierà a braccia aperte nelle loro case, pronta ad offrirvi del gustoso cibo locale, disposta ben volentieri ad accompagnarvi ad ogni vostro spostamento nell'isola.
I cubani hanno una grande voglia di vivere e di superare le difficoltà della vita quotidiana, a seguito della dittatura comunista, sempre con grande ottimismo e tenacia. Una vita senza stress è quello a cui ambiscono e, nonostante tutto, sembrerebbero riuscire a condurla.
Que viva la salsa!
pa' arriba, pa' abajo
Qui ogni cosa è scandita a ritmo di musica che rappresenta il cuore pulsante della società insieme al ballo. I balli caraibici sono un vero must qui a Cuba, ma in particolare si balla la salsa, e la si balla fino alle prime luci dell'alba anche per strada, oltre che nei tantissimi locali presenti in tutte le principali città dell'isola, soprattutto all'Avana
La salsa non è considerata solo un semplice ballo ma è soprattutto un modo di vivere,
espressione dell'autentica gioia di esistere che si legge nei volti di questa gente,
dove anche i bambini apprendono i primi passi ancora prima di imparare a camminare.
Qui tutti hanno il ritmo nel sangue per cui, potrebbero anche non avere del cibo,
ma non riuscirebbero a rinunciare a ballare per strada coinvolgendovi addirittura nella danza


Sicuramente al ritorno da questa meravigliosa isola avrete talmente tanti ricordi piacevoli di questa gente, che non potrete più farne a meno di ritornarci in vacanza in futuro.